Galleria mappe mentale Operazione come diventare un esperto operativo
Questa mappa mentale è divisa in quattro parti, parte pensante, parte struttura, parte dati e parte metodo. 1. Pensiero: pensiero su-giù-su-su, pensiero cubico, pensiero oggettivo, pensiero interesse composto. 2. Struttura: operazione sul contenuto, operazione sull'attività e operazione sull'utente. 3. Dati: dati chiave e tre test sui dati. 4. Metodi: stratificazione degli utenti, sistema di crescita degli utenti, funzionamento della comunità, fissione (autopropagazione), uso di UGC, caccia agli hot spot, uso di coupon, dieci strategie di "affidamento", psicologia dell'utente in funzione, guadagnare slancio e creare un gioco.
Modificato alle 2023-07-28 16:00:26Microbiologia medica, Infezioni batteriche e immunità riassume e organizza i punti di conoscenza per aiutare gli studenti a comprendere e ricordare. Studia in modo più efficiente!
La teoria cinetica dei gas rivela la natura microscopica dei fenomeni termici macroscopici e le leggi dei gas trovando la relazione tra quantità macroscopiche e quantità microscopiche. Dal punto di vista del movimento molecolare, vengono utilizzati metodi statistici per studiare le proprietà macroscopiche e modificare i modelli di movimento termico delle molecole di gas.
Este é um mapa mental sobre uma breve história do tempo. "Uma Breve História do Tempo" é um trabalho científico popular com influência de longo alcance. Ele não apenas introduz os conceitos básicos da cosmologia e da relatividade, mas também discute os buracos negros e a expansão. Do universo. questões científicas de ponta, como inflação e teoria das cordas.
Microbiologia medica, Infezioni batteriche e immunità riassume e organizza i punti di conoscenza per aiutare gli studenti a comprendere e ricordare. Studia in modo più efficiente!
La teoria cinetica dei gas rivela la natura microscopica dei fenomeni termici macroscopici e le leggi dei gas trovando la relazione tra quantità macroscopiche e quantità microscopiche. Dal punto di vista del movimento molecolare, vengono utilizzati metodi statistici per studiare le proprietà macroscopiche e modificare i modelli di movimento termico delle molecole di gas.
Este é um mapa mental sobre uma breve história do tempo. "Uma Breve História do Tempo" é um trabalho científico popular com influência de longo alcance. Ele não apenas introduz os conceitos básicos da cosmologia e da relatividade, mas também discute os buracos negros e a expansão. Do universo. questões científicas de ponta, como inflação e teoria das cordas.
Come diventare un esperto di operazioni?
一、 Pensieri
Pensiero su-giù-su
Pensa dall'alto verso il basso
Fase uno: in che tipo di ambiente si trova il nostro settore?
Passaggio 2: quale modello di business in questo settore è il nostro modello di business?
Passo 3: Con le nostre risorse e forza, dove dovremmo fissare l’obiettivo per la prima fase?
Livello aziendale
Fase 4: Per raggiungere questo obiettivo, che tipo di modello di struttura del processo dovremmo avere?
Passaggio 5: quali sono i nodi dati chiave in questa struttura di processo?
Passaggio 6: quanti dati dovremmo ottenere in questi nodi chiave?
Passaggio 7: se vogliamo raggiungere questi obiettivi relativi ai dati, quali moduli operativi dovremmo realizzare?
Passaggio 8: quali metodi dovremmo utilizzare su ciascun modulo?
Livello dei dipendenti
Presentazione del caso
Caso: Lo zio Zhang è un venditore di mele e ora spera di utilizzare Internet+ per aumentare le sue vendite. Come dovremmo aiutarlo?
Primo passo: Apple è un prodotto di consumo di massa Anche se non c'è molto spazio di crescita dal punto di vista dell'ambiente generale, il progetto in sé è fattibile.
Passaggio 2: vendere mele su Internet Gli attuali metodi tradizionali possono includere i seguenti tre metodi:
(1) Modello tradizionale di e-commerce
(2) Modello di negozio di celebrità su Internet (hype + espediente + concetto + celebrità su Internet + trasmissione dal vivo)
(3) Tradizionale offline + Internet
Adottare il terzo modello: il modello base del carrello fisico offline (cancello della scuola) + ordinazione online (WeChat) + acquisto ripetuto + referral
Passaggio 3: in base alla situazione reale dello zio Zhang, abbiamo determinato il primo obiettivo dello zio Zhang
Vendi 200 chilogrammi di mele al giorno, prezzo di acquisto 3 yuan al chilogrammo, vendi per 5 yuan, guadagna 400 yuan al giorno
Fase 4: la struttura del processo di questo modello nella fase attuale
Passaggio 5: determinare diversi dati fondamentali nella fase attuale
traffico organico
tasso di conversione del primo acquisto
Tasso di conversione del riacquisto
tasso di riferimento
Prezzo medio per cliente
Passo 6: Secondo le osservazioni sul campo, la portata naturale che abbiamo ottenuto è di 1.000 persone al giorno e lo zio Zhang attualmente non ha i fondi e l'energia per svolgere qualche lavoro di deviazione. Abbiamo stabilito il seguente modello target
Tasso di conversione del 5% per il primo acquisto, tasso di conversione del riacquisto del 50%, frequenza di acquisto su 3 giorni/ora, tasso di referral del 10%, prezzo medio per cliente di 10 yuan (2 sterline)/persona
Un calcolo approssimativo: 1000×5%×(1,10%)n×50%/3>200/2, il risultato del calcolo è n=27 (giorni)
Cioè, dopo 27 giorni, lo zio Zhang può vendere costantemente 200 chilogrammi di mele ogni giorno.
Passo 7: qui sono coinvolti diversi moduli operativi
Funzionamento dei contenuti: migliora il tasso di conversione del primo acquisto e aumenta la frequenza degli acquisti ripetuti
Operazioni utente: migliorare il tasso di riacquisto
Operazione dell'attività: migliorare il tasso di riferimento e il prezzo unitario del cliente
Passaggio 8: abbiamo progettato i seguenti metodi operativi
Operazione sui contenuti
Lo zio Zhang ha realizzato un cartellone pubblicitario e lo ha posizionato in una posizione di rilievo per creare un impatto visivo sui potenziali clienti (per aumentare il tasso di conversione del primo acquisto)
Applicato per il pagamento WeChat e il pagamento Alipay (migliora l'esperienza di pagamento e aumenta il tasso di conversione del primo acquisto)
Quando lo zio Zhang ha comunicato con gli studenti, ha convinto il concetto "i giovani dovrebbero mangiare più frutta" (per aumentare la frequenza di riacquisto da parte degli utenti).
Operazione utente
Gli studenti che acquistano per la prima volta possono ottenere uno sconto immediato di uno yuan unendosi al gruppo o aggiungendo lo zio Zhang su WeChat (migliora la persistenza e aumenta il tasso di riacquisto)
Lo zio Zhang pubblica regolarmente alcune foto della raccolta di mele fresche nel gruppo o nella cerchia di amici. Gli studenti del gruppo possono usufruire del servizio di consegna porta a porta quando effettuano gli ordini (migliorando la viscosità e aumentando il tasso di riacquisto).
Operazione evento
Per guidare i clienti ad acquistare almeno 2 chilogrammi di mele ogni volta, il prezzo viene adeguato a 5,2 yuan per 1 chilogrammo e 10 yuan per 2 chilogrammi (guidando i clienti ad acquistare 2 chilogrammi alla volta per aumentare il prezzo medio al cliente)
Lanciare un'attività: Se una coppia di innamorati si incontra per comprare delle mele, potrà usufruire di uno sconto del 10% (attraverso la creazione di un senso rituale del tipo "se sono amanti, unitevi per comprare delle mele", si creerà una parola- effetto bocca aperta e aumento del tasso di riferimento)
sottoargomento
Esegui dal basso verso l'alto
Passaggio 1: creare un ambiente di lavoro di base per diversi moduli operativi
Passaggio 2: preparare gli strumenti o i materiali necessari per diversi metodi
Passaggio 3: implementare il metodo impostato e monitorare i dati in tempo reale
Passo 4: Se ci sono alcune deviazioni dai dati attesi, aggiusta e adotta un metodo migliore
Passaggio 5: ottimizzare la struttura del processo in base ai dati operativi effettivi
Passaggio 6: man mano che i dati si avvicinano al nostro modello, ci avviciniamo ai nostri obiettivi strategici
pensiero cubo
Tre elementi fondamentali del modello di business
Prodotto
Cliente (Utente)
Profitto dell'ordine del cliente
Altri casi
Operazione sui nuovi media
Numero di matrice mediatica, numero di fan, tasso di conversione
Operazione evento
Costo, partecipazione degli utenti, tasso di conversione
Operazione comunitaria
Numero di gruppi, numero di utenti, tasso di interazione
APP funzionale
Numero di funzionalità del prodotto, numero di utenti, tasso di conversione
Traffico del canale
Costo, numero di canali, costo di acquisizione utenti
scrivere copia
Numero di copywriting, volume di lettura, tasso di conversione dei fan
Fai servizio al cliente
Professionalità nel parlare, volume di consultazioni, soddisfazione
Catene di negozi fisici
Modello di agenzia B-B-C
società intermediaria
Società di software SaaS
Regole dell'Operazione Cubo
1. Nel processo operativo vero e proprio, una serie di "cubi minimi" dovrebbe essere costruita il prima possibile
2. Quando incontri un collo di bottiglia, trova la dimensione in cui ti trovi meglio ed “espandila”.
3. Nel 90% dei casi, se una dimensione si sviluppa troppo lentamente, rallenterà lo sviluppo delle altre due dimensioni.
4. Se riesci a sviluppare una dimensione fino agli estremi, puoi ignorare le altre due dimensioni
pensiero orientato agli oggetti
introdurre
All'inizio del 21° secolo lo sviluppo del software era in forte espansione. Tuttavia, per ragioni precedenti, il software a quel tempo veniva sviluppato in modo orientato al processo e le persone saltavano direttamente da una pagina all'altra.
E quando la richiesta divenne sempre più grande e le funzioni diventarono sempre più numerose, tutti scoprirono che la struttura in quel momento non poteva più sostenerla. In una parola, era "disordinata".
In questo momento è emerso il pensiero orientato agli oggetti. "Orientato agli oggetti" astrae tutto in oggetti, quindi li progetta e li costruisce attraverso attributi e metodi, quindi li incapsula e li estende attraverso l'ereditarietà e il polimorfismo.
diverse chiavi
Tipo
Ad esempio, tutto il copywriting di WeChat
oggetto
Copywriting per WeChat
Qualsiasi oggetto può diventare un oggetto, non importa quanto grande o piccolo sia
Attributi
titolo, contenuto, estetica
metodo
Allora qual è il metodo per l'attributo titolo?
Prendi in prestito stelle, aggiungi numeri, aggiungi simboli, ecc.
Qual è il metodo per l'attributo content?
Originalità, ricerca di punti caldi, aggiunta di casi, ecc.
Qual è il metodo per l'attributo della bellezza?
Stile dell'immagine, standard dei caratteri, metodi di composizione, ecc.
incapsulamento
Questo metodo sarà molto comodo da ricordare. Una volta generato nuovamente l'oggetto, le sue proprietà e i suoi metodi verranno visualizzati immediatamente. Se raggiunge questo livello, significa in realtà che è stato "incapsulato" nella tua mente.
ereditare
Al momento, se vuoi scrivere un Weibo basato su questo articolo di WeChat, i suoi attributi e metodi sono quasi gli stessi. Questa è "ereditarietà".
Polimorfismo
Puoi cambiare il formato di questo articolo e inserirlo nel sito ufficiale, puoi anche scriverlo come comunicato stampa e inviarlo ai media, oppure puoi realizzare un breve video e inserirlo in un sito web di video. Questo è ". polimorfico"
Caso
Obiettivo: copywriter WeChat
Oggetto: azienda
Oggetto: visualizzazione del contenuto
Destinatari: utenti con un patrimonio netto elevato
Grafico riassuntivo
Pensiero basato sull’interesse composto
Concetti chiave di interesse composto
Il capitale può maturare interessi
Gli interessi possono diventare capitale
Cioè, A produce B, poi B può essere convertito in A e il ciclo ricomincia.
Pensando al problema
1. I prodotti possono generare contenuti, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: Lascia che il contenuto diventi il prodotto!
2. Il contenuto può generare utenti, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: consenti agli utenti di generare contenuti!
3. Il contenuto può generare attività, quindi qual è la frase successiva?
A: Lascia che sia l'attività a generare contenuti!
4. Le attività possono generare utenti, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: consenti agli utenti di generare attività!
5. I canali possono generare utenti, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: lascia che gli utenti diventino canali!
6. Gli utenti possono generare azioni, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: lascia che il comportamento attiri gli utenti!
7. Le azioni possono produrre risultati, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: lascia che gli effetti portino al comportamento!
8. Le operazioni possono generare dati, quindi qual è la frase successiva?
Risposta: lascia che siano le operazioni a guidare i dati!
Caso di operazione
1. I prodotti possono generare contenuti e trasformare i contenuti in prodotti
Modulo di rilevamento nel prodotto
2. Il contenuto può generare utenti, consentendo agli utenti di generare contenuto
Tutti i prodotti UGC, come Douyin, account ufficiali WeChat e Zhihu
3. Il contenuto può generare attività, lasciare che le attività generino contenuto
In seguito all’incidente “Golden Arches” di McDonald’s, gli utenti hanno ulteriormente generato contenuti da diffondere
4. Le attività possono generare utenti e consentire agli utenti di generare attività
In alcuni programmi gli utenti della puntata precedente sono gli ospiti della puntata successiva e gli ospiti generano attività
5. I canali possono generare utenti e trasformare gli utenti in canali
Vendita diretta, MLM
6. Gli utenti possono generare comportamenti e lasciare che i comportamenti attirino gli utenti
Metti mi piace, commenta, condividi, inoltra
7. Il comportamento può produrre effetti, lascia che gli effetti producano comportamento
HiTea assume persone per creare un effetto coda
8. Le operazioni possono generare dati e consentire ai dati di guidare le operazioni
Tutte le operazioni sono così
Altri casi
Cos'è l'ecologia?
L'ecologia è prodotti che producono prodotti
Cos'è la fissione?
Fissione significa che gli utenti generano utenti
Cos'è la distribuzione?
La distribuzione è il canale di generazione del canale
二、 Struttura
Operazione sui contenuti
Fase uno: obiettivi e posizionamento
Disegna i ritratti degli utenti
Approfondisci i problemi comuni affrontati da questi utenti
Trova uno scenario per la risoluzione del problema
Trova le caratteristiche dei gruppi di utenti
Fase due: produzione di contenuti
Oggetti affacciati: proprietà
Scoprire
Si riferisce al titolo del copywriting, agli slogan dei poster, ai titoli degli eventi, ecc., cioè a qualcosa che può attirare rapidamente l'attenzione dell'utente e catturarla nell'enorme quantità di informazioni di lettura.
Utilizza alcune tecniche di domande, suspense, confronto e scrittura digitale e allo stesso tempo combina il più possibile alcuni degli ultimi argomenti caldi
Prima esperienza
Secondo le statistiche: dopo che un utente inizia a leggere un contenuto, se non ottiene ciò che desidera entro 10 secondi, praticamente si arrenderà, quindi il tempo rimasto per noi è solo di 10 secondi.
Dovremmo fare del nostro meglio per attirare gli utenti pubblicando alcuni punti salienti entro 10 secondi e, allo stesso tempo, prestare attenzione se lo stile generale del layout è bello e unificato, ecc.
lettura profonda
Il valore fondamentale del contenuto stesso
Combina più scenari e genera più interazioni con gli utenti
Non rendere troppo alto il costo cognitivo dell’utente
Tatto
I sentimenti degli utenti determinano la motivazione per la diffusione degli utenti
Lascia che gli utenti provino sentimenti diversi dopo aver completato la lettura approfondita: come gioia, eccitazione, eccitazione, rabbia, scarsità, piacere di trarre vantaggio, conforto dopo aver sfogato emozioni, onore unico, soddisfazione quando si spettegola, ecc.
Fase tre: elaborazione dei contenuti
Secondo la struttura del contenuto
In base al tipo di visualizzazione del contenuto
Imposta le parole chiave per ciascun file
Passaggio 4: visualizzazione del contenuto
ritmo di presentazione
La frequenza dovrebbe essere stabile
La qualità dovrebbe essere stabile
I canali devono essere stabili
Visualizzare i canali
Canali di prodotti propri
Canali liberi esterni
Canali di ricarica esterni
Quattro quadranti bidimensionali
Fase cinque: diffusione dei contenuti
Domanda centrale: come rendere gli utenti disposti a inoltrare e diffondere?
L'oscurità Chencang
Questo trucco di solito deve essere implementato in combinazione con il prodotto, ovvero la funzione comportamentale dell'inoltro (come l'attivazione di una notifica per gli amici sul sito, ecc.) diventa molto nascosta, consentendo agli utenti di completare un inoltro involontariamente.
Coercizione e induzione
La chiave di questo trucco è impostare i requisiti per il comportamento di inoltro prima che gli utenti ottengano vantaggi dall'impostazione delle regole. Ad esempio, prima che l'utente voglia ottenere premi, ottenere risposte, acquisire conoscenze, ecc., deve inoltrarlo.
muoversi con emozione
Questo trucco di solito consiste nel mostrare i tuoi punti deboli alla fine del contenuto per ottenere la simpatia degli utenti. Ad esempio, il capo vuole detrarre lo stipendio, oppure lavora tutta la notte, ecc.
Passaggio 6: atterraggio dell'utente
pagina di destinazione
Pagina di pagamento, pagina di download, pagina di registrazione, pagina di accesso, pagina di follow
Riassumere
Operazione evento
Prima dell'evento
Di fronte agli oggetti
Attributi
correttezza degli obiettivi
Converti gli obiettivi in obiettivi relativi ai dati utente (ad esempio chiarire quante nuove persone vuoi attirare, quante persone vuoi attivare, ecc.)
Digitalizzare il budget (chiaramente quanto costerà)
Tempo di digitalizzazione (chiaramente quanto tempo occorre)
efficacia del programma
Di fronte agli oggetti
Attributi
creatività
Imita alcuni dei metodi più maturi ed efficaci sul mercato, come la riduzione e l'esenzione dei sussidi, le promozioni popolari, le riduzioni complete e gli aumenti completi, combattimenti di gruppo, interazioni speciali, ipotesi di premi, votazioni, mini giochi H5, ecc.
Scopri altri siti web creativi e raccogli alcune idee creative
Operabilità
supporto interno
supporto esterno
corrispondenza temporale
Attrattività per gli utenti
1||| Rendi il copywriting e i contenuti dell'evento il più interessanti possibile
2||| Il livello operativo dell'utente è il più conveniente possibile
3||| Le regole dell'evento dovrebbero essere quanto più facili da capire possibile
4||| Trova un premio materiale quanto più attraente possibile rispettando il tuo budget
5||| Trova quanti più premi virtuali interessanti possibile, come certificati, titoli, ecc.
Diffusione dell'utente
Rendere le attività un "punto di discussione" per gli utenti
L'attività stessa dovrebbe essere divertente e creare valore per gli utenti
Rendilo redditizio per gli utenti
prontezza
Preparazione del materiale
Piano di esecuzione: persone, tempo, cose
Opzioni
Attivo
Di fronte agli oggetti
Attributi
sufficienza di tempo
preriscaldare
Crea alcuni espedienti e argomenti all'inizio dell'evento per consentire agli utenti di avviare discussioni
Nei giorni del conto alla rovescia dell'evento, utilizza metodi di conto alla rovescia per stimolare ripetutamente gli utenti e migliorare le loro aspettative per questo evento.
calore residuo
Riassumi questo evento e condividilo con gli utenti con immagini e testi.
Registra persone o cose interessanti accadute durante l'evento e condividile in modo tempestivo
Condurre comunicazioni e discussioni tempestive su alcuni feedback e suggerimenti degli utenti durante l'evento, che possono anche portare a un nuovo ciclo di attività.
efficienza delle attività
Monitoraggio in tempo reale e attenzione alle anomalie
Scoprire i problemi, ottimizzarli e correggerli in modo tempestivo
Registrare dati e raccogliere materiali in modo tempestivo e organizzare alcuni feedback da parte degli utenti
Diffusione dell'attività
Le attività offline dovrebbero essere coordinate con i canali online, come piattaforme di trasmissione in diretta, video online, comunità e altri canali online
Negli eventi offline, dovresti preparare quanto più contenuto possibile che possa guidare gli utenti a inoltrarlo.
Le attività online possono diffondere e inviare dati ed eventi in tempo reale. Afferra la caratteristica "alle persone piace unirsi al divertimento" e crea scene vivaci per attirare più potenziali utenti a partecipare
Le attività online possono anche essere diffuse e promosse utilizzando il metodo del “conto alla rovescia” per creare un senso di scarsità e attirare potenziali utenti a unirsi rapidamente.
Dopo l'attività
Di fronte agli oggetti
Attributi
Esperienza utente
I risultati delle attività devono essere comunicati tempestivamente e in modo aperto e trasparente nel rispetto delle regole di attività stabilite.
Garantire un canale fluido per il feedback degli utenti per ottenere un feedback sufficiente sull'esperienza dell'utente (community disponibile)
auto-aiuto
Confrontare e analizzare i piani di attività con gli obiettivi generali
Confrontare e analizzare metodi ed effetti specifici
Analizzare e riassumere le aree di insoddisfazione
Riassumere
Operazione utente
Reclutare
Decisione dell'utente
Domande a cui è necessario rispondere
Far percepire agli utenti: Benefici per l'utente > Costi per l'utente
Quindi l’approccio generale: rafforzare i benefici e indebolire i costi
costo utente
costo attuale
Aggiungi durata, passaggi operativi, spazio occupato, ecc.
costo psicologico
Potenziali rischi, possibili perdite, brutte situazioni, ecc.
Soluzione
Il primo passo è ridurre i costi per gli utenti
Il secondo passo è far percepire rapidamente i vantaggi agli utenti
Il terzo passaggio consiste nel creare nuovi contenuti o attività
conservare
rimanere in formula
Benefici per l'utente Costo uscita utente > Costo utente
Soluzione
1. Output stabile (vantaggi per l’utente)
Frequenza, qualità, canale
3. Aumentare il costo dell'uscita
Emotivamente: comunità
In termini di vantaggi: sistema di crescita degli utenti
2. Non commettere errori
4. Prevenire i concorrenti
Promuovere la vitalità
primo regno
Vantaggi per l'utente > Costi per l'utente
Scegli il momento migliore per restare in vita
Presta attenzione al comportamento degli utenti
Durata della permanenza sulla pagina, numero medio di aperture giornaliere, tasso di apertura PUSH, numero di utenti segnalati
Ad esempio: "Quando ti alzi, ti offrirò un pasto fisso".
Il secondo regno
Lasciare che gli utenti non sentano che i loro costi siano costi
Lascia che gli sforzi degli utenti siano percepiti come benefici
Ad esempio: gli utenti sono interessati ad analizzare il sistema di punti Starbucks
Ad esempio: "Vai a mangiare subito entro 10 minuti e avrai uno sconto (è ancora questione di alzarsi)".
Il terzo regno
Guidare il nuovo insieme al vecchio, opinion leader, ecc.
Ad esempio: chiedi all'amico di Xiao Wang, Xiao Zhang, di svegliare Xiao Wang (trasferendo il costo a Xiao Zhang)
Convertire
Conversione degli utenti
Gratuito → A pagamento
bassa frequenza → alta frequenza
Prezzo unitario cliente basso → Prezzo unitario cliente alto
Punti importanti da notare
Gli utenti devono pagare denaro reale, quindi è difficile indebolire la percezione dei costi e rafforzare la percezione dei benefici.
Organizza i tuoi pensieri
1||| In definitiva, gli utenti dovrebbero avere la percezione che “vale la pena pagare” quando si trovano di fronte al prodotto.
2||| Per catalizzare la percezione del “vale la pena pagare”, è necessario dare agli utenti una percezione: “approfittarne”
3||| Affinché gli utenti abbiano la percezione di “approfittarne”, condizione necessaria è: l'utente “vuole”
4||| Esiste anche un metodo catalitico per la percezione che gli utenti "vogliono", ovvero: "L'ho usato io stesso o ho visto altri usarlo".
5||| Vale la pena pagare ← Approfittarne ← Vuoi ← L'ho usato io stesso/ho visto gli altri usarlo
fasi di esecuzione
Se è diviso in tre livelli: A (gratuito), B (pagato poco), C (pagato molto)
Il primo passo: dividere i prodotti in più categorie e i prezzi in più categorie
Passaggio 2: trasforma innanzitutto gli utenti gratuiti in utenti a pagamento
Passaggio 3: dobbiamo fare del nostro meglio per rendere gli utenti di tipo C visibili agli utenti di tipo B
Passaggio 4: evidenziare la superiorità degli utenti di tipo C e stimolare gli utenti di tipo B
Passaggio 5: avvia un'attività di abbonamento in modo tempestivo per far sentire agli utenti di tipo B che ne stanno traendo vantaggio
Passaggio 6: offri agli utenti di tipo B un motivo per convertirsi
richiamare
Registra i motivi dell'abbandono dell'utente
Selezione dei motivi per la disinstallazione, questionario utente
Registra la crescita degli utenti
Coloro che necessitano di cure infantili sono le madri di bambini di età compresa tra 2 e 3 anni
Quando i bambini hanno 5-6 anni possono essere forniti alcuni prodotti educativi per la prima infanzia
Riassumere
三、 Dati
dati chiave
Le fasi del funzionamento dei dati
Pianificazione dei dati → Raccolta dati → Analisi dei dati → Metodi di guida
Pianificazione dei dati e indicatori chiave
Gli indicatori dei dati fondamentali di primo livello
Iscritti
Profitto per cliente (ARPU)
Entrate medie per utente
Tasso di ritenzione
Attività (DAU)
Generalmente basato sull'attività quotidiana
Può esserci un solo indicatore di dati di primo livello
Fase iniziale del prodotto: numero di utenti
Prodotto a medio termine: tasso di fidelizzazione e attività
Periodo del prodotto in ritardo: entrate medie per utente
indicatore di divisione
Iscritti
1||| Numero di visite uniche (UV)
2||| tasso di conversione di nuovi utenti
=Numero di nuovi utenti questa volta/Numero di visite indipendenti (UV)
3||| costo di acquisizione di nuovi utenti
Tasso di ritenzione
1||| tasso di fidelizzazione giornaliero
2||| Tasso di fidelizzazione settimanale
3||| tasso di fidelizzazione mensile
Attività
1||| Nuovo e attivo in giornata (DNU)
2||| crescita della vita quotidiana
=DNU/DAU
L'attività giornaliera di un prodotto il primo giorno è 10.000 e l'attività giornaliera del secondo giorno è 11.000.
Il primo giorno ne sono stati aggiunti 2.000 nuovi e attivi nello stesso giorno (DNU), mentre il secondo giorno ce n'erano anche 2.000 nuovi e attivi nello stesso giorno.
La crescita dell'attività giornaliera nel primo giorno è 2000/10000=20% e la crescita dell'attività giornaliera nel secondo giorno è 2000/11000=18,2%
La crescita dell’attività quotidiana sta diminuendo e l’accelerazione sta diminuendo
ricavo medio per utente
1||| Entrate medie per utente (ARPU, entrate medie per utente)
L'ARPU è un valore nel tempo, solitamente in mesi.
2||| Entrate medie per utente pagante (ARPPU, entrate medie per utente pagante)
ARPPU mensile = Entrate mensili totali/Numero di utenti paganti mensili
3||| Tasso di conversione degli utenti a pagamento
4||| Valore della vita dell'utente (LTV)
Valore della vita
Prodotto A: Il suo ciclo di vita è di 3 mesi e il suo ARPU è di 1.000 yuan/mese
Prodotto B: il suo ciclo di vita è di 1 anno e il suo ARPU è di 800 yuan/mese
Il prodotto B è più attraente del prodotto A. Il valore apportato dagli utenti nell'intero ciclo di vita del prodotto è di 3.000 yuan per A e 9.600 yuan per B.
5||| Ritorno sull'investimento (ROI)
Ritorno sull'investimento
Continua a dividere secondo necessità
Nuova registrazione utente
Tasso di conversione della pagina principale, tasso di conversione della pagina di registrazione, tasso di conversione della pagina di completamento, ecc.
Tipo di canale (CPM, CPC, CPA)
Tasso di copertura, tasso di clic
Perdita
Tasso di abbandono prima del pagamento, tasso di abbandono dopo il pagamento, ecc.
attivo
Tasso di attività lieve, tasso di attività moderato, tasso di attività grave, ecc.
fare un accordo
Tasso di conversione della raccolta, tasso di conversione dell'ordine, tasso di conversione della transazione, ecc.
Dimensioni
Dimensione temporale, dimensione regionale, dimensione dispositivo, dimensione utente, ecc.
Riassumere
Ciclo chiuso di dati completi
Dati grezzi
Origine utente, volume utente, comportamento utente, ora, ecc.
Elaborazione dei dati
Tasso di conversione, tasso di fidelizzazione, tasso di attività, ecc.
Ottenere dati grezzi
Impostato tramite attributi e comportamenti dell'utente
Ad esempio l'età dell'utente, il sesso e le azioni eseguite dall'utente, ecc.
Impostato per segmentazione funzionale del prodotto
Come raccogliere, commentare, ricevere coupon, ecc.
Chiama l'interfaccia API di prodotti esterni tramite la chiamata di dati esterni
Se chiami l'interfaccia WeChat, otterrai vari dati su WeChat.
diagramma a circuito chiuso
Dati tre test
tenere sotto controllo
guardare passato e presente
Monitorare a lungo un determinato dato in tempo reale per conoscerne i cambiamenti in ogni momento
prevedere
guardare al futuro
Fare buon uso dei dati attuali e utilizzare metodi ragionevoli per prevederne il futuro
Rilevamento
Guarda bene o male
Utilizzare mezzi ragionevoli per giudicare la qualità di una persona, di un prodotto o di un evento
Tre prove
Persone (utenti), beni (prodotti), luoghi (modalità di presentazione o transazioni)
Tutti vivono in un mondo tridimensionale, più la dimensione del tempo diventa uno spazio quadridimensionale
Confronto delle stesse dimensioni
Metodo di confronto delle linee di tendenza
Metodo di confronto delle barre sinistra e destra
La difficoltà dell'analisi del prodotto competitivo risiede nell'ottenere dati sul prodotto competitivo, in particolare alcuni dati operativi interni. Di solito possiamo raccogliere dati esterni che possono essere raccolti da prodotti concorrenti sul mercato e creare un grafico comparativo a barre sinistra e destra per l'analisi.
Smontaggio nella dimensione verso il basso
Metodo del grafico di analisi dell'imbuto
Caso di previsione
Come utilizzare i dati passati e presenti per prevedere i dati futuri
Quattro passi da raggiungere
Suddivisione dimensione → Campionamento → Stima → Sovrapposizione
Previsione della crescita degli utenti il mese prossimo
Crescita naturale Crescita per eventi
Come utilizzare i dati passati e presenti per prevedere il comportamento futuro degli utenti
Proprietà utente
Per prevedere se un utente acquisterà il nostro prodotto A, per prima cosa seleziona i dati di tutti gli utenti che hanno acquistato i nostri prodotti in precedenza, come sesso, età, regione, occupazione, ecc.
pre-azione
Ad esempio, quando un utente acquista il prodotto A su Taobao, ci saranno diversi comportamenti prerequisiti: come il tempo trascorso sulla pagina del prodotto, se aggiungerlo al carrello, se ritirarlo, se consultarlo, ecc.
comportamento associato
Supponiamo che A sia il tè e B siano i servizi da tè. Il comportamento di acquisto del prodotto A sarà correlato al comportamento di acquisto del prodotto B. Quindi i dati relativi all'acquisto di B sono anche i dati che utilizziamo per prevedere.
Numero di azioni
Utilizza i dati effettivi dell'utente e i dati di tali variabili per prevedere la probabilità che l'utente acquisterà il nostro prodotto A.
四、 Metodi
Stratificazione degli utenti
Cosa capisci?
1. La stratificazione degli utenti è diversa nei diversi settori e può essere diversa
Didi Taxi, le persone che usano l'app per chiamare i taxi sono una sorta di utente, anche l'autista è una sorta di utente e anche gli inserzionisti sono una sorta di utente.
Se vuoi effettuare la stratificazione degli utenti, devi creare un sistema di stratificazione degli utenti diverso per questi tre tipi di utenti.
2. La stratificazione degli utenti cambierà in modo diverso nelle diverse fasi dello sviluppo del prodotto.
Ad esempio, in periodi diversi, anche i modi per distinguere gli utenti di valore dagli utenti ordinari sono diversi.
3. La stratificazione degli utenti richiede sia qualità che quantità
Qualitativo
Ad esempio, utenti di valore, utenti generali o VIP, super VIP, ecc.
Quantitativo
Ad esempio, quanto consumo è necessario per essere considerato un utente prezioso?
Modello RFM
tre elementi
Ultimo consumo (Recency)
Frequenza
Importo del consumo (monetario)
Otto tipologie di clienti
utenti di valore importante
importanti utenti dello sviluppo
Importante fidelizzare gli utenti
Utenti detenuti importanti
Utenti di valore generale
Utenti generali dello sviluppo
generalmente mantengono gli utenti
Fidelizzazione generale degli utenti
Sistema di crescita degli utenti
La differenza tra stratificazione e crescita
Stratificazione degli utenti
La stratificazione degli utenti è una linea nascosta. È qualcosa che facciamo agli utenti, ma gli utenti stessi non lo sanno.
La stratificazione degli utenti ci consente di indirizzarli in modo più efficace
Crescita degli utenti
Il sistema di crescita degli utenti è una linea chiara È ciò che esponiamo agli utenti, speriamo e li guidiamo a fare.
Il sistema di crescita degli utenti consente agli utenti di guidarsi in modo più efficace
Un fattore esterno e un fattore interno sono le due linee principali che guidano le operazioni dei nostri utenti.
Sistemi comuni di crescita degli utenti
Sistema di livelli, sistema di punti, sistema di ricchezza, sistema di compiti, sistema di badge
Esistono molti modi per crescere, ad esempio consumo, check-in giornalieri, attività, pubblicazione di risposte e interazioni tra attività.
Posizionamento strategico del sistema di crescita degli utenti
Ausiliario
Manifestazioni
Il comportamento dell’utente crea il sistema di crescita dell’utente
è il risultato
La crescita degli utenti è solo un prodotto del comportamento degli utenti, non un incentivo
Caso
Se hai più punti su Taobao, puoi diventare un membro gold; se hai più punti su Didi Taxi, puoi diventare un membro platino, se hai più punti su iQiyi, puoi diventare un utente VIP;
effetto
Aumentare il costo della partenza
Per la maggior parte delle aziende con i propri prodotti principali, il posizionamento strategico, o la missione più grande, del sistema di crescita degli utenti è "aumentare il costo dell'abbandono degli utenti".
metodo
Il pensiero dell’interesse composto consiste nel trasformare il sistema di crescita dell’utente nel comportamento dell’utente
Il caso del fallimento del salone di bellezza, la traiettoria del comportamento dell'utente: il comportamento di bellezza offline dell'utente → la crescita dell'utente (crescita dei punti) → il comportamento di acquisto di beni di prima necessità e di prodotti secchi dal nord e dal sud. A produce B e B va a C. Questo è il problema più grande.
Tipologia di prodotto
Manifestazioni
Il sistema di crescita dell’utente innesca il comportamento dell’utente
è un incentivo
L'utente vuole crescere e questo desiderio di crescita innesca il suo comportamento. In altre parole, la crescita degli utenti è un incentivo per gli utenti a comportarsi bene
Caso
Nel gioco, acquisti equipaggiamento per diventare più forte; nel livello QQ, acquisti diamanti gialli e diamanti blu per ottenere diritti, se vuoi diventare moderatore del forum, rimani online a lungo e pubblichi post;
effetto
Fidelizzazione, promozione e monetizzazione
metodo
Il pensiero dell’interesse composto consente di trasformare i comportamenti degli utenti nel sistema di crescita degli utenti
Il desiderio di crescita dell'utente lo porta a pagare oa donare tempo e conoscenza. Poi, dopo che ha pagato, dobbiamo dargli una percezione molto evidente di crescita (entrata nel sistema di crescita), in modo da poter continuare a guidarlo alla volta successiva. . paga
i guadagni di una società
soldi
tempo
conoscenze e risorse
Attraverso altre esportazioni, alla fine diventerà denaro
Costruire un sistema di crescita
Elementi del sistema di crescita degli utenti
(1) La progressione della crescita
(2) Condizioni di upgrade e condizioni di downgrade per ciascun livello
È necessario rispondere a cinque domande
(1) Come formulare una serie ragionevole?
(2) Quali sono gli indicatori chiave per il miglioramento/il declassamento a ciascun livello?
(3) Quali sono i comportamenti degli utenti che prendono di mira gli indicatori chiave?
(4) Come quantificare e collegare il comportamento degli utenti e gli indicatori chiave?
(5) Come indurre gli utenti a completare questi comportamenti utente?
Cinque passi per costruire un sistema di crescita
1. Formulare una serie
L'ingresso non può essere troppo difficile e l'uscita non può essere troppo facile
Se l’ingresso è troppo difficile, alcune persone verranno allontanate.
Se l’esportazione è troppo facile, alcuni utenti attivi di alta qualità raggiungeranno presto il loro picco e non li perseguiranno più, e si perderanno facilmente.
2. Imposta gli indicatori chiave
Non necessariamente esiste un solo indicatore chiave, ma deve avere un peso (partecipare a "quei dati nelle operazioni")
Qual è la cosa più importante per noi, questo è il nostro indicatore chiave
Ciò di cui un prodotto ha bisogno da parte degli utenti sono tre cose: denaro, tempo, conoscenza e risorse.
L’indicatore chiave dell’e-commerce o dei commercianti offline è la quantità di consumo; gli indicatori chiave di alcune APP sono il numero di utenti, l’attività quotidiana o la quantità di contenuti.
3. Pianifica il comportamento degli utenti
Supponiamo che l'indicatore chiave sia il numero di utenti
Prestare attenzione alla registrazione dell'utente, ad esempio migliorando le informazioni dell'utente, vincolando il telefono cellulare, vincolando l'e-mail, migliorando l'avatar, ecc.
Supponiamo che l'indicatore chiave sia l'attività quotidiana
Accedi, check-in, check-in continuo, Mi piace, commento, preferito, inoltra, ecc.
Diciamo che la metrica chiave è la quantità di contenuti
Pubblica, scrivi articoli, invia brevi video, orari di trasmissione in diretta online, ecc.
Diciamo che la metrica chiave sono le vendite
Alcune polizze di agente, polizze di franchising di microimprese, ecc.
4. quantificazione comportamentale
(1) Innanzitutto unificare il comportamento dell'utente in un numero, come punti, valore dell'esperienza, valore della crescita, ecc.
(2) Imposta il comportamento di ciascun utente su un valore numerico basato sul nostro peso, ad esempio 1 punto per il check-in e 2 punti per la pubblicazione.
(3) Simulare il percorso comportamentale di un utente e calcolare il numero di valori ottenuti quotidianamente. Cioè simulare il funzionamento reale di un utente e vedere quanti valori si possono ottenere almeno, in media e al massimo in un giorno.
(4) In base al ciclo del nostro prodotto e alla durata prevista per l'aggiornamento di ciascun utente, determinare il valore del comportamento di ciascun utente e lo standard per il valore dell'aggiornamento. Ad esempio, tramite il terzo passaggio, abbiamo calcolato che il numero massimo di punti ottenibili in un giorno è di 50 punti. Se vogliamo che gli utenti passino ad un livello in circa 10 giorni, allora possiamo impostare i requisiti di upgrade per a certo livello a 500 punti.
Due punti chiave
(1) Per i diversi comportamenti degli utenti è necessario impostare pesi diversi in base alle nostre effettive esigenze.
(2) Controllare il limite superiore del valore
(3) Indipendentemente dai punti o dal valore di crescita, soprattutto per il secondo sistema di crescita degli utenti basato sul prodotto, come crescere non è la cosa più importante.
(4) La cosa più importante è creare valore per gli utenti dopo la crescita, creare incentivi per gli utenti, dare agli utenti la motivazione per continuare a crescere e rendere gli utenti disposti a continuare a pagare tempo e denaro per questo.
5. Indurre gli utenti a completare queste azioni utente
Se si tratta di una crescita guidata dall’utente, quando l’utente vuole crescere, considererà anche due cose: il costo della crescita e l’acquisizione della crescita.
Metodo: aumentare i vantaggi percepiti dall'utente e ridurre i costi percepiti dall'utente
Deve essere considerato da due punti di vista dell'utente: attributi e natura umana.
Grafico riassuntivo
Operazione comunitaria
Il posto della comunità nella strategia
ubicazione della comunità
Tre punti operativi: persone, merci e luoghi
La stratificazione degli utenti e il sistema di crescita degli utenti sono metodi che riguardano le "persone"
La comunità riguarda l'approccio "sul campo".
In alcuni lavori operativi abbiamo una relazione con gli utenti, ma non esiste una relazione tra gli utenti. La comunità può aiutarci a risolvere questo problema.
Condizioni in anticipo
Una comunità di successo deve essere un gruppo di persone che si uniscono per formare un’organizzazione per raggiungere uno o più obiettivi comuni. Se è a livello aziendale, può essere anche un obiettivo strategico
La comunità non può essere fatta per il gusto di farlo. Dobbiamo prima capire il posizionamento della comunità nella strategia e le condizioni per mantenere la vitalità della comunità prima di poter usare veramente bene l’arma della comunità, altrimenti potrebbe essere controproducente. .
legge dell’aumento dell’entropia
All'interno di qualsiasi cosa chiusa, se non c'è stimolazione energetica esterna, internamente passerà dall'alta energia alla bassa energia, raggiungendo infine un "equilibrio termico", noto anche come "morte termica", cioè la morte.
Allo stesso modo per la comunità, se non riusciamo a generare un apporto energetico continuo alla comunità, morirà presto (vedi immagine)
Due posizioni di comunità
Ausiliario
È adatto alle aziende che hanno una propria attività principale e lo scopo della community è concentrarsi su una o più esigenze dell'azienda.
Commerciale
La comunità è l’azienda e l’azienda è la comunità. Lo scopo di creare una comunità è un mezzo per realizzare la monetizzazione commerciale
Punti chiave del funzionamento della comunità
1. Ci devono essere uno scopo e dei valori comuni
2. Ci deve essere una certa soglia
Le soglie vengono generalmente fissate addebitando una commissione o completando una determinata attività prima di unirsi al gruppo.
3. Per garantire risultati di alto valore
Come decisori, se non abbiamo colto il momento giusto per produrre output di alto valore, significa che ora non è il momento migliore per costruire una comunità.
4. L'output deve essere stabile ed è meglio combinare online e offline
Meet-and-greet, sessioni di condivisione, sessioni di scambio, ecc.
5. Deve esserci una gerarchia, lasciare che le persone di livello superiore aiutino quelle di livello inferiore e lasciare che alcuni utenti diventino manager.
(1) Opinion leader
(2) Opinion leader congiunti
(3) Comunicatore
È necessario incoraggiare e premiare nel tempo e creare un certo senso di rituale, come la lode pubblica, la concessione di alcuni privilegi, ecc. Da un lato incoraggiateli e dall’altro stimolate altri gruppi di persone
(4) Persona attiva
Dovrebbero essere ulteriormente guidati per comunicare attivamente e creare un senso di organizzazione. Ad esempio, invitali a diventare ambasciatori pubblicitari della comunità, invitali a svolgere più attività offline, ecc.
(5) Partecipanti
Dovremmo prendere l’iniziativa per prenderci cura e rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità. Il metodo è organizzare chat regolari per incoraggiarli a parlare di più ed esprimere più opinioni.
(6) Astanti
L’orientamento dovrebbe essere continuamente rafforzato per eliminare le loro preoccupazioni e migliorare il loro senso di partecipazione alla comunità.
Il livello alto guida il livello basso
(6) (5) (4) (3) Rappresenta infatti anche la nuova acquisizione-fidelizzazione-attivazione promozione-conversione delle operazioni dell'utente.
(1) Concedere ai comunicatori alcuni vantaggi e privilegi e lasciare che diventino gestori della comunità
(2) Lasciare che i comunicatori organizzino attività offline per invitare gli attivisti, in modo che gli attivisti diventino lentamente comunicatori
(3) Lasciare che gli attivisti contattino proattivamente alcuni partecipanti, avviino argomenti, aumentino l'attività dei partecipanti e trasformino i partecipanti in attivisti
(4) Consentire ai partecipanti di prendere l'iniziativa di pubblicare alcuni contenuti come nuovi arrivati, in modo che gli spettatori possano eliminare le loro preoccupazioni e trasformare gli spettatori in partecipanti
Fasi di attuazione delle operazioni comunitarie
1. Determinare lo scopo della comunità
2. Stabilire gli obiettivi e i valori della comunità attorno allo scopo della comunità
3. Costruzione di gestori di comunità
Ausiliario
In generale sono sufficienti 1-2 persone
La gestione e il coordinamento di una comunità più quotidiana, focalizzata principalmente sulla gestione delle cose
L’altro è più focalizzato sul business e sulla comunicazione, concentrandosi principalmente sulla connessione con le persone. A volte ci prendiamo cura l'uno dell'altro come partner
Commerciale
È richiesto almeno il fondatore (tipo KOL e produzione di energia)
Responsabile giornaliero (tipo segretario di comunità e gestione giornaliera)
Reclutamento del personale (principalmente responsabile della pubblicità e della promozione della comunità)
Diversi partner di cooperazione (possono accedere alla piattaforma in diversi scenari)
…
4. Determinare il portatore della comunità
Gruppo WeChat, gruppo QQ, gruppo Maimai, forum, ecc.
5. Regole per costruire una comunità
Oggetti per unirsi al gruppo
Sesso, età, interessi, ecc.
Condizioni per l'adesione al gruppo
Se è solo su invito, se è richiesto il pagamento, ecc.
Regole da seguire
Devi cambiare il tuo nome quando ti unisci al gruppo, devi inviare buste rosse, devi presentarti, ecc.
Gestione delle violazioni
Pubblicazione indiscriminata di annunci pubblicitari, insulti e litigi, ecc., e determinazione di diversi livelli di punizione, come ammonizioni, espulsione dopo 3 ammonizioni, ecc.
6. Sviluppare meccanismi interattivi e strategie operative
meccanismo interattivo
Risposte automatizzate e manuali
Strategia operativa
Valuta le tue capacità di output, assegnale in modo ragionevole, formula e implementa piani e registra continuamente i dati rilevanti
7. Filtraggio e fissione degli utenti
8. Rendersi conto
Se si tratta del primo tipo di comunità ausiliaria, può aiutare l'azienda principale a crescere completando l'attività.
Se si tratta del secondo tipo di comunità commerciale, deve produrre e vendere da sola. In generale, la monetizzazione sarà ottenuta attraverso quote associative, premi, crowdfunding, pubblicità, e-commerce e altri metodi.
9. copia
Fissione (autopropagazione)
Due punti chiave della fissione
1. Gli utenti sono disposti a unirsi dopo averlo visto
Se il copywriting e il design dei poster sono creativi e attraenti e se riescono a catturare saldamente gli utenti in pochi secondi
Anche l’accuratezza nel prendere di mira le persone è cruciale
Il testo promozionale deve corrispondere al contesto in cui il contenuto viene diffuso
Le immagini promozionali devono evidenziare i tre elementi chiave: tema, vantaggi e codice QR
2. Gli utenti devono inoltrare se desiderano ottenere vantaggi
1) Interessi messi alle spalle
Il modo migliore è poter fornire vantaggi con un valore maggiore ma senza costi di copia.
Ad esempio, strumenti software, video, e-book, tutorial online, risorse umane, ecc., il costo è lo stesso per 10 persone come per 10.000 persone.
2) I benefici arrivano dopo e vengono condivisi in modo altruistico
3) Interessi massimi con interessi post-posizionati e bassa probabilità
mentalità del gioco d'azzardo
4) Gli interessi vengono messi dietro le quinte e vengono assunti i ruoli degli utenti
Per dirla semplicemente, si tratta di consentire prima agli utenti di partecipare, quindi di offrire agli utenti una scena in cui mostrarsi, ma il prerequisito è che gli utenti debbano riunire nuovi utenti per partecipare insieme.
Fasi specifiche di implementazione della fissione
Il primo passo: chiarire il tema e lo scopo finale di questa fissione
Passaggio 2: filtra gli utenti seed
Passaggio 3: creare un gruppo e determinare la strategia operativa
Per rendere il gruppo più popolare, abbiamo iniziato a costruirlo dal gruppo 11 al gruppo 30, per un totale di 20
Passaggio 4: preparare i materiali
Ad esempio 1 testo promozionale, 1 poster e 2 parole
Passaggio 5: confermare uno strumento di fissione e impostare i materiali correlati
Passaggio 6: avviare l'implementazione
Utilizzo degli UGC
Diversi punti chiave
1. Visualizza i contenuti che gli utenti desiderano maggiormente ottenere
Se hai domande, vai su Zhihu, controlla le valutazioni di Douban prima di guardare i film e leggi la Guida di Mafengwo prima di viaggiare.
2. Cogli la scena in cui è più probabile che gli utenti producano contenuti (punto di catarsi emotiva)
Ho visto un film trash e volevo lamentarmene, ma ho visto una scena bellissima e volevo condividerla.
3. Basse barriere all’ingresso
Scenari di utilizzo degli UGC
1. Come strategia operativa, gli UGC esistono da molto tempo ed è diventato per noi un modo per ottenere contenuti e materiali.
Le cose più importanti in questa strategia sono tre: tipo di contenuto, scenari di produzione e canali di distribuzione.
In alcune società Internet non UGC, come l'e-commerce, i tipi di contenuto diventano commenti, immagini, video, ecc. Lo scenario di produzione è cambiato in sconti in contanti, detrazioni, ecc. I canali di distribuzione diventano articoli soft, pagine di prodotti, ecc., che sono essenzialmente gli stessi
Dopotutto, le società che utilizzano piattaforme UGC rappresentano solo una piccola parte dell’azienda, ma l’UGC come metodo è applicabile a quasi tutte le aziende.
Passaggio 1: determina il tipo di contenuto che desideri ottenere, come mostrato nella figura
Passaggio 2: crea uno scenario di produzione per il contenuto che vogliamo ottenere, come mostrato nella tabella
Passaggio 3: determinare i canali di distribuzione per questi contenuti, come mostrato nella tabella
2. Come mezzo di attività, gli UGC sono diventati un mezzo efficace per la promozione degli utenti.
NetEase Cloud Music ha analizzato più di 5.000 recensioni musicali di alta qualità degli utenti, le ha trasformate in slogan pubblicitari e le ha collocate in grandi quantità nella metropolitana.
Gli slogan pubblicitari sulle bottiglie Jiangxiao Baijiu sono tutti contribuiti attivamente dagli utenti e l'effetto è molto buono.
Come dovrebbe essere pianificata questa tipologia di attività? Esistono due metodi e idee:
(1) Il contenuto viene prima, ovvero il contenuto esistente di alta qualità viene visualizzato o selezionato e trasformato in attività (come nell'esempio sopra)
(2) Il contenuto arriva dopo, cioè attraverso la raccolta o selezione di alcune attività vincitrici (come alcuni concorsi di saggistica molto comuni, ecc.) per invogliare gli utenti a produrre contenuti di alta qualità
Se organizziamo alternativamente la prima attività e la seconda attività, ovvero la prima attività produce contenuto attraverso le attività, la seconda volta il contenuto in output viene trasformato in attività e la terza volta le attività vengono trasformate in contenuto, e così via. La gallina depone l'uovo e l'uovo depone la gallina, il che garantisce un rendimento dell'attività di alta qualità e la sua continuità.
Punti chiave dell'applicazione UGC
Tre bassi
Soglia bassa per la partecipazione
Soglia tecnica bassa
Se viene fornito un modello, verrà generato automaticamente
Soglia bassa per pensare
Altri tre
Molti tipi di contenuto
Molti scenari di produzione
Molti canali di distribuzione
Tre partite
I migliori vantaggi del crowdmatching
Abbinamento e distribuzione delle risorse alla popolazione centrale
Desiderio di svilupparsi ulteriormente e diventare popolare
Riconoscimento corrispondente alla folla in basso
A caccia di punti caldi
Quando inseguire?
Tre elementi chiave
① Attributi del marchio del prodotto
Gli attributi del marchio del prodotto corrispondono al modello di business, toB, toC, B2B2C
②Output dopo il packaging creativo
L’output dopo il packaging creativo corrisponde alla creatività e alle capacità di esecuzione del team
③Numero di utenti
Il numero di utenti corrisponde alla base utenti, al budget e ai canali
Condizioni per inseguire i punti caldi
Condizione 1: Quanto è breve la distanza tra il prodotto e i singoli utenti?
Condizione 2: Creatività e capacità di esecuzione del team
Condizione 3: una certa quantità di base di utenti (budget e canali di promozione)
Tipologia e acquisizione di hotspot
1. Punti caldi regolari
Festività nazionali ed estere, eventi storici, giornate di lancio prodotti, anniversari aziendali
2. Punti caldi emergenti
Ottieni canali
(1) Canali pubblici: varie classifiche popolari, come la ricerca hot di Weibo, l'elenco dei trend di Baidu, l'elenco di ricerca hot di Sogou, ecc.
(2) Canali di settore: si tratta principalmente di hot spot in alcuni settori, quindi alcuni gruppi di settore, reti e altri luoghi sono i canali migliori per ottenere hot spot rilevanti.
3. Punti caldi prevedibili
Come potrebbe essere prevedibile se fosse improvviso? In effetti, ci sono molte di queste situazioni
Ad esempio, "La squadra di calcio cinese ha perso", "Il mercato azionario è crollato", "Una certa stella ha vinto un premio", ecc.
Sebbene questo tipo di evento sia improvviso, per noi è un evento prevedibile e altamente probabile.
Quali punti caldi stai inseguendo?
1. Rimani aggiornato sul ciclo di vita
In termini di tempo, prima si persegue l’hot spot, migliore sarà l’effetto, più lungo sarà il ciclo di vita dell’hot spot, migliore sarà l’effetto;
Se la “caccia ai punti caldi” continua per un lungo periodo, il ciclo di vita dell’intera faccenda sarà molto lungo. Ad esempio, agli occhi dell'industria pubblicitaria, dell'industria del marketing o di alcuni fan, la questione "Durex a caccia di punti caldi" è essa stessa un punto caldo.
2. La crescita degli hot spot e la partecipazione degli utenti
Gli utenti generalmente percorreranno le seguenti fasi: conoscenza dei risultati → definizione dei dettagli → analisi delle opinioni → estensioni successive
Fase uno: conoscere il risultato
Fase 2: sistemare i dettagli
Dettagli e ragioni dell'incidente
La terza fase: analisi delle idee
È possibile creare un comportamento utente coerente o è possibile creare diversi punti di vista opposti, ciascuno con argomenti validi?
La quarta fase: successiva proroga
3. Match tra hot spot e brand
4. Non perseguire temi caldi politici e negativi
Inseguire i punti caldi è una cosa gioiosa e un gruppo di persone che mangiano meloni si divertono. Solo allora sarà efficace.
Come inseguire i punti caldi?
1. Ordinare gli attributi di persone, cose e cose
2. Dal semplice al complesso, stabilisci connessioni con i punti caldi
Se non riusciamo a trovare il punto di connessione a livello diretto, allora dobbiamo collegarlo attraverso gli attributi.
3. Divisione del lavoro e collaborazione, rapida implementazione
Grafico riassuntivo
Utilizzo dei coupon
Componenti di un coupon
1. Quantità
2. Ottieni condizioni
3. Condizioni d'uso
Tipo di buono
Coupon "tipo cattura", Risolvere il problema del drenaggio
capire
Cos'è una "cattura"? Viene utilizzato come esca per "catturare" gli utenti, piuttosto che come scopo principale della vendita diretta per generare profitti.
"Buoni esperienza per progetti spa" su Dianping, "buoni sconto per nuovi utenti" su un'app di consegna di cibo e "buste rosse in contanti per nuovi utenti" su un'app finanziaria
Caratteristiche
1) Sconto elevato
2) Nessun limite alla quantità totale
3) Solo monouso
Il prerequisito per i coupon di tipo "accaparramento" è: dobbiamo essere in grado di guadagnare denaro dagli utenti
Buoni "emozionanti", Risolvere il problema della massimizzazione del profitto
capire
Questa è la "massimizzazione del profitto", che in economia viene chiamata "discriminazione dei prezzi". In parole povere, si tratta di ottenere strategie di prezzo diverse tra i destinatari.
Il ruolo dei coupon "stimolanti" è che impostando alcuni coupon con una soglia per ottenerli, gli utenti che originariamente possono accettare prezzi elevati possono continuare ad acquistare a prezzi elevati, mentre altri utenti che non possono accettare prezzi elevati possono utilizzare coupon Abbassare il prezzo per soddisfare il loro prezzo psicologico. Naturalmente possiamo migliorare le condizioni di acquisizione impostando alcune soglie, come il completamento dei compiti, la necessità di inoltrare, ecc. In combinazione con la fissione di cui abbiamo parlato prima, l'effetto sarà migliore.
logica
Logica 1: gli utenti che inizialmente hanno accettato prezzi elevati potrebbero non essere disposti a spendere questo tempo per ottenere coupon
Logica 2: gli utenti che inizialmente hanno accettato il prezzo elevato potrebbero non prestare particolare attenzione a questo coupon.
Caratteristiche
1) Ottieni la soglia
2) Polimorfismo
3) Tempo limitato
Tagliandi "tipo guida", Risolvi il problema del marketing di precisione
capire
L'uso avanzato dei coupon è il marketing di precisione, il che significa distribuire coupon diversi a utenti diversi e garantire che ogni utente riceva i coupon di cui ha bisogno.
In questo momento i nostri coupon diventano coupon "guidati", che possono guidare gli utenti nella direzione che desideriamo.
Stratificazione degli utenti
Per utenti con valori "F" bassi
per guidarli ad aumentare la frequenza di consumo
Ottieni un coupon da 20 yuan quando spendi più di 100 yuan ed è valido solo per una settimana
I coupon sono validi per la giornata e vengono pubblicati frequentemente
Per utenti con un valore "M" basso
Guidarli ad aumentare i consumi
Quando acquisti l'articolo A, puoi usufruire di un buono sconto del 20% per l'articolo B
Coupon combinati per tre categorie di prodotti A, B e C
L'essenziale
1) Soglia di utilizzo
2) Commercializzazione congiunta
Il primo è la combinazione nel tempo, cioè la combinazione di questo consumo e del consumo successivo.
La seconda è la combinazione di prodotti, cioè la combinazione del prodotto A e del prodotto B.
3) Tempo limitato
Dietro i coupon c'è infatti l'ottimizzazione del sistema dei prezzi dei prodotti e la realizzazione di un marketing preciso.
Dieci strategie per l'"affidamento"
1. Nascondere la verità
Quando non disponiamo di un buon modo per consigliare i nostri prodotti agli utenti, possiamo fingere di essere utenti e interagire con loro per costruire un buon rapporto.
2. Per attrarre buone idee
Quando non siamo sicuri se lanciare qualcosa, possiamo usare il metodo della "fiducia" per testarlo.
3. Creare qualcosa dal nulla
Quando gli utenti hanno dubbi su di noi su qualcosa, dovremmo usare la prova "fiducia" per aumentare la fiducia dell'utente.
4. Circonda Wei e salva Zhao
Quando siamo turbati da qualcosa e cadiamo in una situazione sfavorevole, dovremmo usare il "sostegno" per trovare un modo per uscire rapidamente da questa "situazione sfavorevole"
5. Superare la forza con la morbidezza
Quando siamo turbati da qualcosa e ci troviamo in una situazione sfavorevole e non possiamo cambiare argomento, dovremmo usare "affidare" per superare la rigidità con morbidezza.
6. Gioca duro per ottenerlo
Quando siamo in attesa e ci troviamo di fronte a un dilemma, possiamo usare "affidare" per trovare un passaggio per ottenere un buffer e mantenere il contatto successivo.
7. Emetti un suono a est e attacca a ovest
Quando siamo bloccati su qualcosa, possiamo usare "tuo" per stimolare la ragione dietro la questione in modo indiretto per guidarla affinché accada.
8. Uccidere polli per spaventare le scimmie
Quando non vogliamo inimicarci direttamente gli utenti ma dobbiamo farlo, possiamo utilizzare il metodo dell’“affidamento” per fare brecce subdole.
9. Fiori che sbocciano sull'albero
Quando vogliamo istituire un ufficio ma non siamo in grado di mobilitare risorse, dobbiamo trovare il modo di trasformare varie persone nell'ufficio nei nostri "fiduciari" in diversi scenari.
10. La cicala dorata fugge dal suo guscio
Quando vogliamo uscire da un certo gioco, allora “affidarsi” è il nostro modo migliore per uscirne.
Psicologia dell'utente nelle operazioni
Tre fasi e stati di sviluppo dell'utente
La prima fase: l'avidità
Se gli utenti possono ottenere benefici, arriveranno naturalmente.
La seconda fase: la rabbia
Quando sorge la gelosia dell'utente, ignorerà se ne ha approfittato.
La terza fase: pazzesca
Gli utenti sono diventati ossessionati e pensano che tutti i prodotti siano buoni e difenderanno le proprie opinioni e posizioni.
avido
1. Usa la “mentalità da gregge” per attirare gli utenti
2. Utilizzare l’“effetto ancoraggio” per aumentare la disponibilità degli utenti
L'effetto ancoraggio fa sì che quando gli utenti esprimono un giudizio su un prodotto, sono facilmente dominati dalla prima impressione o dalla prima informazione, che è come un'ancora che affonda nel fondo del mare e fissa i pensieri delle persone da qualche parte.
3. Usa l '"effetto cricchetto" per impedire agli utenti di andarsene
Una soluzione migliore del "desiderio di ottenere ciò che non ottieni" è la "paura di perdere ciò che hai"
L'"effetto cricchetto" si riferisce all'irreversibilità delle abitudini di consumo delle persone dopo che si sono formate, cioè è facile aggiustarle verso l'alto ma difficile aggiustarle verso il basso. È anche ciò che spesso diciamo: "È facile passare dalla frugalità alla frugalità lusso, ma è difficile passare dal lusso alla frugalità."
L'effetto a cricchetto deve soddisfare una delle due condizioni seguenti:
1. Gli utenti non hanno altra scelta
2. Il costo per l'utente di un'altra scelta è maggiore del costo di attenersi alla scelta originale.
4. Utilizzare i risultati “certi” per guidare gli utenti nel processo decisionale
Le persone tendono a scegliere un’opzione in cui la probabilità di un esito favorevole è nota piuttosto che un’opzione in cui la probabilità di un esito favorevole è sconosciuta
Da asporto: "L'ordine deve essere consegnato almeno prima di una certa ora, altrimenti puoi ottenere dei premi."
arrabbiato
5. Creare uno scenario di “dilemma del prigioniero” per gli utenti
Il "dilemma del prigioniero" pone in realtà un "nemico virtuale" per l'utente
Per dirla semplicemente: "Perché non lo usi quando gli altri lo usano? Se non lo usi, gli altri saranno migliori di te". Ciò costringe gli utenti ad avere una mentalità di confronto e persino a causare gelosia.
6. Utilizzare l'“effetto soglia” o l'“effetto gabbia per uccelli” per guidare continuamente gli utenti
L’effetto soglia significa che una volta che gli utenti accettano una nostra richiesta banale, è probabile che accettino una richiesta più grande.
L'effetto gabbia per uccelli si riferisce al fatto che le persone continueranno ad aggiungere più cose ad esso correlate di cui non hanno bisogno sulla base dell'acquisizione accidentale di un oggetto di cui non hanno bisogno.
L'effetto di suggestione si riferisce all'uso di metodi indiretti di induzione implicita e astratta per influenzare la psicologia e il comportamento delle persone in condizioni non conflittuali, inducendole così ad agire in un certo modo o ad accettare determinate opinioni, in modo che i loro pensieri e comportamenti siano coerenti con L'obiettivo desiderato dal suggeritore è coerente con
pazzo
7. Costruire uno scenario di “effetto ponte sospeso” per promuovere la fiducia degli utenti nel prodotto
L'essenza dell '"effetto ponte sospeso": l'effetto prodotto attraverso la scena fa credere erroneamente agli utenti che sia l'effetto prodotto dal prodotto
8. Utilizzare il “bias di conferma” per rafforzare le posizioni degli utenti
Il bias di conferma significa che le persone tendono a difendere le proprie posizioni, a raccogliere selettivamente prove, a interpretarle selettivamente e a cercare informazioni che possano supportare le loro opinioni originali.
In poche parole, "se gli utenti pensano di avere ragione, continueranno a dimostrare di avere ragione".
Ad esempio, se stiamo discutendo quale delle due "celebrità di Internet" A e B sia più interessante, è molto probabile che all'inizio abbiamo impressioni simili di entrambe le celebrità di Internet, ma in una determinata scena abbiamo involontariamente espresso la nostra opinione che A è più interessante. Quindi da ora in poi, tra due celebrità di Internet A e B, molto probabilmente sceglieremo di sostenere A, perché ciò che sosteniamo non è A stesso, ma le nostre opinioni precedenti.
Per rendere gli utenti veramente "ossessionati", il modo migliore non è rendere gli utenti ossessionati dai nostri prodotti, ma collegare i nostri prodotti con le posizioni degli utenti, perché ciò che gli utenti vogliono difendere non è il prodotto in sé, ma la loro posizione. Questa è la "follia" nella natura umana
Quando costruiamo un prodotto o un marchio in un settore, la cosa più importante non è tanto se possa occupare rapidamente il mercato, ma se possa occupare rapidamente la posizione dell'utente. E questa è la vera barriera del brand di un’azienda
sottoargomento
Approfittando della situazione
Il rapporto progressivo tra cose e tendenze
cosa
Il lavoro specifico che svolgiamo durante il processo operativo si chiama "cose"
Modalità
Queste cose possono essere meglio realizzate attraverso alcuni metodi scientifici introdotti in precedenza, che vengono chiamati “forme”.
potenziale
La scelta è più importante dello sforzo. Scegliamo il momento migliore per fare queste cose. Questo si chiama "potenziale".
ufficio
Il lavoro di squadra è più efficace che lavorare da soli Integriamo un gruppo di persone per lavorare insieme per completare queste cose. Questo è chiamato "ufficio".
Prendendo potenziale (tre energie potenziali)
Industrie alla moda
Orientamento politico, dividendi di mercato, progresso scientifico e tecnologico, ecc.
Modi e mezzi
1. Il “potenziale” portato dai metodi innovativi
2. Lo “slancio” portato dai prodotti più venduti
Un prodotto popolare può essere un prodotto, un evento o anche un articolo popolare.
3. Il “potere” portato dagli strumenti più recenti
Punto effetto Matthew
A causa dell'effetto Matthew, anche se non c'è alcun effetto esterno, le due palline avranno la propria energia potenziale in posti diversi, una andrà a sinistra e l'altra a destra.
Ci sarà sempre un punto del genere, che è un confine che distingue se la palla va a sinistra o a destra. Chiamiamo questo punto il "punto effetto Matthew"
Grafico riassuntivo
Fai un gioco
Comprendi la situazione
Si riferisce a “unire un gruppo di persone per realizzare qualcosa insieme per un obiettivo e, in definitiva, consentire a tutti i partecipanti al gioco di ottenere i benefici corrispondenti, creando una situazione vantaggiosa per tutti”.
L'essenza di tale "ufficio" è "integrazione", il nucleo è "domanda e offerta" e il mezzo è "effetto leva"
Tre condizioni per realizzare un gioco
(1) Integrazione: tutti gli elementi necessari per formare l'ufficio di presidenza sono completi
Dal punto di vista dell'integrazione, più cose portate da più fratelli possono essere messe insieme per formare un gioco di piatti caldi. Questa è una condizione necessaria.
(2) Domanda e offerta: per ogni singolo elemento, domanda e offerta sono equilibrate.
Dal punto di vista della domanda e dell'offerta, è accettabile che ciascun ruolo nell'"ufficio" soddisfi i propri "bisogni" e richieda la propria "offerta"
(3) Leva finanziaria: gli elementi possono sfruttare a vicenda
Dal punto di vista della leva, ogni mossa su qualsiasi personaggio può essere sfruttata.
Custodia per pentola calda
Il signor A voleva mangiare una pentola calda, così chiamò alcuni fratelli:
A disse a B: Fratello, vieni a mangiare una pentola calda. Abbiamo quasi tutte le persone e il cibo. Porta solo un po' di montone bollito quando vieni.
A disse a C: Fratello, vieni a mangiare la pentola calda Abbiamo quasi tutte le persone e il cibo. Devi solo portare delle polpette di verdure quando vieni.
A ha detto a D: Fratello, vieni a mangiare una pentola calda. Abbiamo quasi tutte le persone e il cibo. Devi solo portare alcuni ingredienti base quando vieni.
A ha detto a E: Fratello, vieni a mangiare una pentola calda. Abbiamo quasi tutte le persone e le cose. Porta solo un po' di birra quando vieni.
A disse a F: Fratello, vieni a prendere una pentola calda Abbiamo quasi tutte le persone e le cose. Devi solo portare una pentola con te quando vieni.
Caso di operazione
Caso: Supponiamo di essere un'azienda di cosmetici, abbiamo appena lanciato un nuovo prodotto e vogliamo organizzare un evento online e offline. Ma il problema ora è: non abbiamo budget. Allora come dovremmo farlo?
Nella prima fase, sappiamo che per realizzare un evento abbiamo bisogno di due condizioni esterne basilari: gli utenti che partecipano all'evento, il luogo e altre apparecchiature hardware.
Il secondo passo è che, poiché non abbiamo budget né modo di fornire queste due cose da soli, dobbiamo pensare: chi può fornire queste due cose? Dopo aver analizzato le risorse intorno a noi, abbiamo scoperto che: un certo canale pubblicitario (A) può attirare traffico per noi, diverse celebrità di Internet (B) possono attirare traffico per noi e un certo sponsor (C) può fornirci apparecchiature hardware come come sedi.
……Come mostrato di seguito……
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